Mondo dentisti

Quanti denti abbiamo?

Foto di cottonbro da Pexels

I denti definitivi non sono come quelli da latte. Non solo perché sono destinati a durare molto di più, ma anche – banalmente – per il loro numero. In linea di massima, infatti, i denti definitivi sono 32, di contro ai 20 denti da latte.

I denti da latte

Lo sviluppo della dentizione, in un bambino, inizia molto presto: già intorno ai tre/sei mesi di vita.

Nell’ordine, generalmente, i denti da latte (detti anche decidui), si sviluppano così:

  • Incisivi centrali (tre/sei mesi);
  • Incisivi laterali (intorno ai dieci mesi);
  • Molari e i canini (dai 13 mesi);
  • Secondi molari (due anni / due anni e mezzo).

Il bambino, quindi, dovrebbe aver sviluppato una dentizione completa fatta di 10 denti da latte nell’arcata superiore e 10 denti da latte nell’arcata inferiore verso i due anni e mezzo. Ma non mancano casi in cui lo sviluppo definitivo dei denti da latte sia ritardato anche di qualche mese. La prima visita dal dentista è consigliata intorno ai 4 anni.

I denti da latte iniziano a cadere intorno ai 6/7 anni. I primi denti a cadere sono gli incisivi centrali, seguiti dagli incisivi laterali, dai canini ed infine dai molari. Prima dell’eruzione dei primi, secondi e terzi molari inferiori e superiori (dai 17 ai 22 anni), ci sarà uno stop della caduta dei denti. E’ il periodo che si ha attorno ai 12 anni. In questo momento, inoltre, spunteranno anche i primi e secondi premolari.

Come pulire i denti da latte?

E’ molto importante prestare attenzione alla cura dei denti da latte. La loro salute non va sottovalutata solamente perché si tratta di elementi dentali temporanei. I denti decidui, infatti, sono importanti per lo sviluppo della futura dentizione definitiva: servono come “guida” per la dentizione permanente e sono molto importanti per la fonazione e la deglutizione.

Per invogliare i bambini a lavare bene i denti, esistono anche alcuni trucchi: uno su tutti è quello di coinvolgerli attivamente, rendendo il momento della pulizia dei dentini un momento di gioia.

I denti definitivi

Un adulto, generalmente, ha 32 denti definitivi:

  • 8 incisivi;
  • 4 canini;
  • 8 premolari;
  • 12 molari.

La variabile nel numero di denti permanente è quella legata ai cosiddetti denti del giudizio: non a tutti questi denti spuntano, ad alcuni solo in parte o, per altri, si procede con l’estrazione (svariati i motivi, ad es: carie o non sufficiente spazio in bocca per una loro corretta crescita, senza pregiudicare l’allineamento degli altri denti).

Così come già sottolineato per i denti da latte, è doveroso ricordare come una buona igiene orale domiciliare sia fondamentale per avere dei denti in salute e prevenire malattie del cavo orale. Lavare bene i denti, quindi, rimane un’azione fondamentale.

Per saperne di più puoi visitare il nostro sito e prendere appuntamento con un odontoiatra di Amicodentista a Caronno Pertusella (Va).

Dott.ssa Carola Romanò
Igienista dentale