Mondo dentisti

COME SOPRAVVIVERE AL NATALE SENZA MAL DI DENTI

COME SOPRAVVIVERE AL NATALE SENZA MAL DI DENTI

Il periodo natalizio rappresenta un momento critico per la salute della nostra bocca; infatti pranzi, cenoni e aperitivi mettono a dura prova i nostri denti, dunque bisogna correre ai ripari e seguire alcuni semplici consigli per evitare di rovinarvi le festività con un fastidiosissimo mal di denti.

Consumare molti carboidrati e zuccheri facilita lo sviluppo di acidi che espongono il dente alla formazione di carie; il consiglio è quello di evitare di mangiare per molte ore di fila, poiché ciò provocherà un abbassamento del PH salivare, rendendolo acido e favorendo lo sviluppo di carie.

Prestate attenzione ai dolci ed in particolar modo al torrone che se è troppo morbido si appiccica ai denti, favorendo la formazione di carie; se troppo duro può causare microfratture del dente.

Ricordatevi che non solo i dolci sono nemici dei denti ma anche l’alcool; infatti le bevande alcooliche contengono sia zuccheri sia acidi che possono aggredire lo smalto dei denti.

Durante il Natale capita di mangiare spesso fuori casa e una corretta igiene orale può fare la vera differenza ; dunque il consiglio è quello di portarsi sempre lo spazzolino da denti in borsa.

Ricordatevi che masticare il chewing gum senza zucchero aumenta la produzione salivare che ha un effetto tampone e contiene al suo interno sostanze antibatteriche, ma purtroppo la gomma da masticare non sostituisce né lo spazzolino né il filo interdentale.

Se rispettate queste poche e semplici regole, potrete godervi le festività senza dover correre dal dentista per risolvere problemi dentali, ma potrete tranquillamente venirci a trovare dopo le vacanze natalizie per un controllo generico e un’igiene orale professionale.

Dott.ssa Rossella de Stena