Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico che schiarisce la tonalità degli elementi dentali. Ad effettuarlo possono essere solamente dentista o igienista dentale. Per mantenere a lungo il risultato è bene prendere qualche accorgimento.
Denti bianchi più a lungo dopo lo sbiancamento dentale? Si può. Basta seguire qualche piccolo accorgimento nella dieta e nelle abitudini quotidiane.
Quali alimenti, bevande e sostanze evitare dopo lo sbiancamento?
Per circa 48/72 ore dalla seduta di sbiancamento sarebbe bene evitare alcuni cibi, bevande e sostanze, in modo da non andare a intaccare il risultato ottenuto. Tra i divieti:
- Bevande colorate: thè, caffè, tisane, vino rosso e bevande gassate colorate
- Cioccolato
- Liquirizia
- Salsa di soia
- Frutta e verdura colorata: barbabietole, spinaci, more, lamponi, ciliegie, ecc.
- Cibi particolarmente acidi: limoni, pomodori, ecc.
- Fumo: il tabacco
Quali cibi aiutano i denti post sbiancamento?
Nei primi giorni dopo il trattamento estetico dello sbiancamento dentale, per non andare a intaccare la tonalità ottenuta, sarebbe bene adottare alcuni semplici accorgimenti:
Sì a cibi bianchi o poco colorati:
- Riso,
- Patate,
- Mele,
- Latte,
- Yogurt,
- Pasta non integrale,
- Carni bianche (pollo, tacchino, coniglio),
- Pane bianco,
- Cavolfiore,
- Finocchio,
- Ravanelli (senza buccia),
- Cipolla bianca,
- Aglio,
- Formaggi non affumicati,
- Pesce bianco.
Usare una cannuccia per bere: attraverso questo piccolo accorgimento è possibile evitare il contatto tra i denti e le sostanze pigmentanti. Per evitare il consumo di cannucce di plastica monouso, inoltre, è possibile trovare in commercio cannucce in metallo lavabili e riutilizzabili.
Ovviamente, più a lungo si riesce a osservare questa dieta in bianco e la riduzione dei cibi pigmentanti, meglio è per la tonalità dei denti.
Grande alleato, anche per il colore dei denti, rimane la buona igiene orale domiciliare: lavare i denti due/tre volte al giorno per almeno due minuti, passare filo interdentale e scovolino.
Quanti tipi di sbiancamento ci sono?
Esistono diversi tipi di sbiancamento dentale:
- Sbiancamento dentale professionale in studio: trattamento assolutamente indolore che prevede generalmente l’utilizzo di gel a base di perossido di idrogeno (acqua ossigenata) o perossido carbammide che, dopo avere adeguatamente protetto le gengive, viene applicato sui denti e quindi esposto a particolari fonti luminose che lo attivano.
- Trattamento sbiancante post igiene: trattamento veloce post igiene orale professionale, con una percentuale di perossido di idrogeno o carbammide più basse rispetto allo sbiancamento dentale professionale.
- Sbiancamento dentale domiciliare: il paziente deve collaborare attivamente al trattamento. A lui verrà consegnata dal professionista una mascherina personalizzata all’interno della quale inserire le sostanze sbiancanti in gel. La mascherina sarà quindi indossata e tenuta in sede per un tempo variabile secondo le indicazioni del dentista.
- No assoluto a rimedi sbiancanti fai da te come bicarbonato: l’effetto di questa sostanza sui denti è quello della carta abrasiva: rimuove le macchie superficiali, ma erode lo smalto (la prima e più importante protezione dei nostri denti che, purtroppo, non si rigenera).
Lo sbiancamento dentale può provocare, dopo il trattamento, una temporanea sensibilità dentale.
Quanto dura l’effetto dello sbiancamento?
La durata dell’effetto schiarente dello sbiancamento varia a seconda della tipologia effettuata:
- Sbiancamento in studio e domiciliare: la durata è di circa due anni;
- Trattamento illuminante rapido: l’effetto ha una durata di circa due mesi.
Per far sì che l’effetto sbiancante duri più a lungo e si conservi nel tempo è bene mantenere una ottima igiene orale domiciliare.
NB: le informazioni riportate in questo articolo non sostituiscono in alcun modo un consulto, una visita o una diagnosi fornita da un medico o da un professionista sanitario. In caso di necessità, rivolgersi al proprio medico curante.
Hai bisogno di un igienista dentale? Prenota il tuo appuntamento nel centro medico multispecialistico Amicodentista – Amicomedico di Caronno Pertusella (VA) dall’Italia chiamando il numero verde 800088315, dalla Svizzera chiamando il numero 0912280189.
Dott.ssa Carola Romanò
Igienista dentale