Psicologia

Giornata Mondiale della Salute mentale 2022: “Priorità globale”

Una psicologa prende appunti durante una seduta
Foto di Alex Green da Pexels

Rendiamo la salute e il benessere mentale per tutti una priorità globale“. E’ questo lo slogan della giornata mondiale della Salute Mentale 2022. Come ogni 10 ottobre, anche quest’anno si celebra il World Mental Health Day. A istituire questa ricorrenza – riconosciuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità –  fu nel 1992 la Federazione Mondiale per la Salute Mentale. Lo scopo è quello di promuovere, attraverso campagne e attività,  la consapevolezza e la difesa della salute mentale contro lo stigma sociale.

Il tema 2022: “Salute e benessere mentali priorità globale”

La pandemia, le guerre, il cambiamento climatico, gli aumenti dei prezzi e l’incertezza verso il futuro hanno avuto un ruolo pesante sulla salute mentale di milioni di persone. Già prima dello scoppio della crisi dovuta al coronavirus l’OMS aveva stimato che una persona su otto – nel mondo – vivesse con una condizione mentale. E solamente nel primo anno dopo l’emergenza covid19 si stima che ansia e depressione siano aumentate di oltre il 25%. Ma questi aumenti non sono stati seguiti da aumenti nei servizi di cura per la salute mentale, che – al contrario – erano e continuano ad essere inadeguati ad accogliere la domanda, soprattutto tra i paesi a basso e medio reddito. Inoltre, per chi vive con problemi di salute mentale è ancora difficile riuscire a superare lo stigma e le discriminazioni, creando forti iniquità in tema di salute e benessere.

Salute mentale: a chi rivolgersi?

Qualora si soffra di un problema di salute mentale come ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare (DCA), disturbo di personalità, problematiche legate al lutto o alla separazione è possibile chiedere aiuto. Il professionista a cui rivolgersi è lo psicoterapeuta. In Italia è possibile, fino al 24 ottobre, fare domanda per il Bonus Psicologo, un aiuto statale per sostenere le prime spese di un percorso di psicoterapia.

Cos’è la psicoterapia?

La psicoterapia è la cura basata sull’utilizzo della parola, che prende in considerazione il soggetto nel suo complesso. Insieme al terapeuta, la persona – all’interno di un percorso fatto da umanità e comprensione – va all’origine delle problematiche che le causano disagio.

La Psicoterapia, in generale, è un percorso che una persona decide di intraprendere in un momento particolare della propria vita: quando si sente di non riuscire ad uscire da situazioni che attanagliano o quando i sintomi sviluppati limitano tanto da invalidare la qualità della vita. Con il terapeuta si va a stabilire, seduta dopo seduta, un rapporto di empatia e fiducia. Entrambi si è coinvolti sul rapporto e sul percorso di cura. L’obiettivo della terapia è aiutare la persona a ritrovarsi, comprendendo le dinamiche sia concrete che inconsce, che hanno innescato le proprie difficoltà. La profonda comprensione di ogni aspetto di sé porta la persona a sviluppare una nuova consapevolezza e un differente modo di affrontare la propria quotidianità e esistenza.

Amicodentista – Amicomedico 

Vuoi intraprendere un percorso di Psicoterapia?
Prenota il tuo colloquio con la dott.ssa Marta Moretto, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico da Amicodentista – Amicomedico a Caronno Pertusella (VA).