Via libera alle domande per il Bonus Psicologo. Da oggi, lunedì 25 luglio, e fino al 24 ottobre 2022 sarà possibile fare richiesta per accedere alla misura in sostegno alla salute mentale messa in campo dal governo. Per farlo è sufficiente collegarsi al sito dell’INPS e compilare un questionario o chiamare da rete fissa gratuitamente il numero verde 803164 oppure da rete mobile il numero 06164164 (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Il bonus, ricordiamo, prevede uno stanziamento di 10 milioni per una platea stimata di 16mila italiani: ognuno, in base all’ISEE, potrà ricevere fino a 600 euro per sedute di psicoterapia. «E’ un primo passo – il commento del ministro Speranza -. La salute mentale è uno dei grandi temi di questo tempo».
Come fare richiesta per il Bonus Psicologo
Innanzitutto per fare domanda per il Bonus Psicologo è fondamentale essere in possesso di un ISEE in corso di validità e di valore non superiore a 50.000 euro. Per fare richiesta sono tre strade le alternative a disposizione:
- Collegandosi al sito dell’INPS (accertandosi di avere le credenziali SPID, CIE o CNS). Una volta atterrati sulla homepage del sito, il percorso da seguire è il seguente: accedere alla sezione “Prestazioni e servizi” (l’ultima voce della barra di navigazione in alto) > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Una volta effettuato l’accesso, sarà possibile effettuare domanda nel portale, senza alcun onere o anticipo di pagamento: le priorità di assegnazione saranno basate sia sull’ordine di arrivo delle domande, sia in base all’ISEE (i più bassi hanno la precedenza);
- Chiamare da rete fissa il numero verde gratuito 803.164
- Chiamare da cellulare il numero 06.164164 (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Cosa succede dopo la richiesta?
- Una volta redatte le graduatorie regione per regione, l’INPS comunicherà a chi ne ha diritto l’accoglimento della domanda e assegnerà un codice univoco;
- Scegliere liberamente lo psicoterapeuta a cui rivolgersi, tra quelli che hanno aderito al Bonus Psicologo. Il bonus dovrà essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda. Se al termine dei sei mesi di tempo il codice non sarà utilizzato integralmente o in parte, la cifra rimasta verrà annullata e ridistribuita in base alla graduatoria.
- Fissare l’appuntamento con lo psicoterapeuta scelto. Al professionista andranno comunicati il codice voucher e il codice fiscale. Il Bonus coprirà fino ad un massimo di 50 euro a seduta.
Chi può usufruire del Bonus Psicologo
A fare domanda per usufruire del bonus psicologo potranno essere le persone in condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, «a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico». Il richiedente può presentare domanda per sé stesso, per conto di un minore (se genitore, tutore o affidatario) o di un soggetto interdetto, inabilitato o beneficiario dell’amministrazione di sostegno, rispettivamente dal tutore, dal curatore e dall’amministratore di sostegno.
Il Bonus (fino ad un massimo di 600 euro) potrà essere utilizzato per pagare sedute di psicoterapia con specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti, nell’ambito dell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato l’adesione all’iniziativa all’ordine professionale di appartenenza.
Ma quali sono i requisiti che deve avere chi potrà usufruire di questo bonus?
- Cittadinanza italiana
- ISEE inferiore a 50mila euro
- Nessuna distinzione di età.
Come scegliere lo Psicoterapeuta per il Bonus Psicologo
Non tutti gli psicoterapeuti sono tenuti ad accettare il pagamento tramite il nuovo bonus per la salute mentale. Per conoscere se lo psicoterapeuta scelto aderisce all’iniziativa sarà sufficiente controllare se il suo nominativo compare nell’elenco che verrà pubblicato a breve sul sito del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e sui siti degli ordini regionali e provinciali.
Bonus Psicologo, a quanto ammonta
A seconda della fascia ISEE di appartenenza, il Bonus Psicologo verrà erogato con cifre differenti:
- ISEE inferiore a 15mila euro: bonus fino a 50 euro a seduta, per un massimo di 600 euro a beneficiario;
- ISEE tra i 15mila e i 30mila euro: bonus fino a 50 euro a seduta, per un massimo di 400 euro a beneficiario;
- ISEE tra i 30mila e i 50mila euro: bonus fino a 50 euro a seduta, per un massimo di 200 euro a beneficiario.
Ansia e Depressione in aumento dopo la Pandemia
Gli ultimi due anni hanno messo a dura prova la salute mentale di molte persone. La pandemia, i lutti, la precarietà, la crisi economica e il distacco dalle relazioni sociali hanno contribuito ad un forte aumento di ansia e depressione tra tutta la popolazione. Non solo adulti, ma anche bambini e ragazzi. Tra il 2020 e il 2021, infatti, si è registrato un aumento del 30% di persone che hanno necessitato di psicoterapia o psichiatria nel pubblico. Senza contare, inoltre, chi si rivolge a psicoterapeuti e psichiatri in regime privato.
Hai bisogno di un sostegno psicologico? La tua salute mentale è importante.
Amicomedico ha attivo il servizio di Psicologia e Psichiatria.