Se c’è una stagione in cui possiamo giocare con tutte le carte che la Medicina Estetica ci mette a disposizione, non ci sono dubbi: si tratta dell’inverno. La stagione fredda, infatti, è ideale per eseguire una serie di trattamenti estetici non invasivi che possono aiutare a rinfrescare la bellezza di ognuno, ad esaltarla e a potenziarla. Nonchè a prenderci maggior cura della nostra pelle che in inverno, complice le temperature rigide, il vento, gli sbalzi di calore tra interno ed esterno e una tendenza maggiore alla disidratazione, la mettono a dura prova.
Ma prima di iniziare, chiariamo una cosa: la Medicina Estetica è una branca della medicina, vicina alla Chirurgia Estetica, che si occupa di migliorare, rimodellare o modificare tratti estetici della persona. Il suo obiettivo è quello di aiutare tutti coloro che vogliono sentirsi più a proprio agio con il proprio corpo. Si parla di Medicina Estetica per quanto riguarda trattamenti non invasivi che permettono di intervenire sull’aspetto del paziente, andando a far scomparire inestetismi o segni del tempo, mantenendo un aspetto naturale e armonico. Senza alcun bisogno di un intervento chirurgico, di bisturi e di sale operatorie.
Andiamo subito a vedere quali sono i trattamenti estetici più consigliati in inverno, grazie ai suggerimenti della dr.ssa Jlenia Lonigro, medico estetico e chirurgo plastico di esperienza internazionale e collaboratrice di Amicomedico.
I 5 trattamenti estetici perfetti per l’inverno
L’inverno è la stagione migliore per eseguire trattamenti che agiscono sul viso e sulla pelle, come:
- Correzione dei capillari
- Correzione delle discromie cutanee (rimozione delle macchie sulla pelle): può avvenire tramite peeling o laser. In entrambi i casi la stagione ideale è l’inverno, nei mesi tra novembre e marzo, per evitare l’esposizione eccessiva al sole che, immediatamente dopo il trattamento, potrebbe causare la comparsa di nuove macchie;
- Botulino: iniezioni di tossina botulinica (conosciuta anche come botox) per la distensione delle rughe. A differenza del filler, che è un volumizzante, il botulino blocca alcune selezionate fibre muscolari che ipercorrugate determinano la comparsa delle rughe (ad esempio, le rughe della fronte, le zampe di gallina, le rughe del pensatore, oltre ad essere ideale per il brow-lift, ossia l’aprire lo sguardo alzando le sopracciglia per ottenere il cosiddetto “fox-eye”). La durata del trattamento è di circa 6 mesi;
- Trattamenti multivitaminici per la cura della pelle del viso, del collo, del decollete e del dorso delle mani;
- Depilazione definitiva attraverso laser medicale: il laser medicale – a differenza di quello estetico – è più potente e riesce a leggere più in profondità il bulbo pilifero. Questo si traduce, per il paziente, in un numero minore di sedute necessarie e in un risultato generalmente più efficace e duraturo. Il trattamento, inoltre, grazie alle caratteristiche del laser, non risulta doloroso, è rapido (grazie al sensore di movimento è possibile effettuare una seduta di depilazione total body in circa 20 minuti) e può essere utilizzato anche sulla pelle abbronzata, senza rischiare danneggiamenti. Un percorso di depilazione definitiva con laser medicale, solitamente, prevede 5 sedute (che possono variare a seconda della zona da trattare, dal tipo di pelle e dal colore dei peli del paziente) con una cadenza ogni 4/6 settimane.
E gli altri trattamenti di Medicina Estetica?
In inverno, inoltre, non esistono controindicazione per eseguire anche tutti gli altri trattamenti di Medicina Estetica, come:
- Mesoterpia contro la cellulite e l’adipe localizzato;
- Filler di acido ialuronico: iniezioni a base di acido ialuronico, ossia un prodotto completamente riassorbibile e dalla funzione riempitiva, in grado di riempire le rughe distendendole e aumentando i volumi. L’acido ialuronico viene solitamente impiegato per ottenere labbra più carnose e armoniose (filler labbra), ridefinire il profilo per proprio naso senza la necessità di ricorrere alla rinoplastica (rinofiller), rimpolpamento del viso, rimodellamento del mento e degli zigomi, ridisegnando le forme in modo naturale e valorizzando il profilo di ognuno;
- Fili di trazione: una soluzione mini invasiva che prevede l’utilizzo di fili biocompatibili in grado di stimolare la produzione di collagene e, di conseguenza, contrastare il cedimento dei tessuti, distendere il viso e rimodellarlo;
- Rimodellamento corporeo tramite liposoluzione laser: alternativa rapida e indolore alla liposuzione che non prevede la necessità di alcun intervento chirurgico. Grazie alle ultime tecnologie altamente performanti, in casi selezionati, è possibile evitare di arrivare all’intervento chirurgico e alla sala operatoria. Gli ultimi ritrovati applicati alla medicina estetica permettono, infatti, di avere l’effetto di una mini liposuzione e di un reshape corporeo grazie a un lipolaser che va ad agire in modo localizzato sull’adipe indesiderato. Il trattamento si articola generalmente su 2/3 sedute, con cadenza mensile e dalla durata di 30 minuti l’una.
Questi trattamenti di medicina estetica (filler e fili di trazione) sono consigliati anche in estate, ma in inverno – grazie alle temperature più rigide – si riesce a ridurre significativamente la già minima possibilità di comparsa di lividi post iniezioni.
Vuoi riservare un posto a uno degli Open Day di Medicina Estetica con la dr.ssa Jlenia Lonigro a Caronno Pertusella? Prenota subito.