Medicina Estetica

Medicina Estetica: quali trattamenti sono consigliati in estate

Il prima e il dopo di un trattamento di medicina estetica per la rimozione delle rughe intorno agli occhi

Per ogni cosa un suo tempo. Anche per i trattamenti di Medicina Estetica. Sebbene la maggior parte dei trattamenti non presenti controindicazioni per l’esecuzione in estate, alcuni sono sconsigliati nel periodo più caldo dell’anno. La causa sta nella temperatura esterna troppo alta e nell’eccessiva esposizione ai raggi del sole, che potrebbero comportare un risultato meno duraturo nel tempo o macchie sulla pelle.

Quali trattamenti si possono fare in estate?

I trattamenti di Medicina Estetica sono ideali per eliminare gli inestetismi prima o durante l’estate poichè, pur garantendo ottimi risultati, non necessitano nè di bisturi, nè di interventi chirurgici, né di operazioni o degenze ospedaliere e, di conseguenza, non richiedono un periodo di riposo successivo al trattamento e non lasciano ematomi o cicatrici. L’invasività dei trattamenti è davvero minima e l’effetto ottenuto è naturale.

Anzi, alcuni sono indicati per preparare al meglio la pelle al sole e prevenire i danni che i raggi UV potrebbero causare alla nostra pelle.

Tra i trattamenti più richiesti e adatti anche al periodo estivo ci sono:

  • Filler a base di acido ialuronico: correzione rughe, rimpolpamento viso, rimodellamento mento o zigomi, filler labbra e rinofiller. L’acido ialuronico è un prodotto completamente riassorbibile dalla funzione riempitiva: riempie le rughe distendendole e aumenta i volumi che o non si hanno mai avuti o si sono persi con il tempo.
  • Botox: anti rughe. Il botox è a base di tossina botulinica e, a differenza del filler, ha una funzione distensiva: blocca alcune selezionate fibre muscolari che ipercorrugate determinano la comparsa delle rughe (ad esempio, le rughe della fronte, le zampe di gallina, le rughe del pensatore o il brow-lift, ossia aprire lo sguardo alzando le sopracciglia per ottenere il cosiddetto “fox-eye”). La durata del trattamento è di circa 6 mesi.
  • Mesobotox: attraverso iniezioni di botulino si trattano le microrughe della palpebra inferiore, del labbro superiore, del collo e del décolleté.
  • Riduzione del muscolo massettere: attraverso micro iniezioni di botox è possibile dare un aspetto più affusolato al viso.
  • Mesoterapia anti cellulite: trattamento che permette una notevole riduzione degli inestetismi dati dalla cellulite.
  • Correzione occhiaie: attraverso iniezioni di acido ialuronico è possibile dire addio alle borse sotto gli occhi.
  • Lifting non chirurgico o lifting senza bisturi: grazie a un mix di trattamenti (acido ialuronico, botulino, fili biorivitalizzanti, ecc) il volto e il collo risultano più distesi e giovani, senza la necessità di alcun intervento chirurgico. Il risultato è molto simile al lifting tradizionale, senza la necessità di entrare in sala operatoria. Si tratta di un trattamento adatto a persone che hanno una lassità cutanea ridotta.

Quanto dura l’effetto del filler o del botox?

  • L’effetto del Filler di acido ialuronico ha una durata che può variare tra i 6 e gli 8 mesi. Grazie agli avanzamenti conseguiti, il filler non è più solo un prodotto riempitivo, ma anche rigenerativo: i filler di ultima generazione, infatti, riescono anche a stimolare il collagene del paziente (sempre che sia in salute e non troppo in là con l’età). Filler di alta qualità, quindi, riescono a bioindurre il collagene e ridurre notevolmente la profondità delle rughe anche a lungo termine. Nel paziente fumatore, invece, la durata è minore.
  • Il Botox ha una durata media è di 6 mesi. L’effetto di distensione delle rughe diminuisce gradualmente, ma spesso i solchi risultano molto meno evidenti grazie all’effetto di correzione che si ha su espressioni particolari del volto.

Cosa non fare dopo il Filler

Il filler di acido ialuronico (sia che sia stato utilizzato come correzione rughe, rimodellamento mento, rimodellamento zigomi, filler labbra o rinofiller) richiede un minimo di attenzione post seduta. Per le 24 ore che seguono il trattamento, il consiglio è quello di:

  • Non esporsi direttamente ai raggi solari ed evitare di prendere il Sole;
  • Evitare giornate in spiaggia, in riva al mare;
  • Non andare in sauna o alle terme.

Queste semplici raccomandazioni possono fare la differenza nella durata dell’effetto del trattamento: il materiale utilizzato, infatti, seppur compatibile con il caldo, se esposto eccessivamente a calore potrebbe riassorbirsi più rapidamente.

Passate le 24 ore, si può ritornare alla vita di prima: andare in piscina, al mare, fare passeggiate o prendere il sole.

I trattamenti estetici sconsigliati in estate

Alcuni trattamenti di Medicina Estetica sono da rimandare a settembre, quando la temperatura è minore e il sole è meno intenso sulla nostra pelle. Tra questi:

  • Peeling: sono di diverso tipo e con diversi obiettivi. Possono essere usati per correggere i pori dilatati, ottenere un’azione antiage (levigare la pelle e correggere le rughe) o correggere le macchie cutanee. Questo tipo di trattamento è sconsigliato nel periodo estivo perchè sensibilizza molto la pelle e quindi possono favorire la comparsa di macchie della pelle. Il periodo migliore dell’anno per eseguirli è quello tra novembre e marzo.
  • Laser: i laser antiage, per il trattamento delle discromie del volto o a scopo depilativo sono sconsigliati in estate perchè, proprio come i peeling, sensibilizzano molto la pelle.

Dott.ssa Jlenia Lonigro
Medico chirurgo specializzato in Chirurgia Estetica, Plastica e Ricostruttiva

Vuoi fissare il tuo appuntamento con la dottoressa Jlenia Lonigro presso il centro medico Amicodentista – Amicomedico di Caronno Pertusella (VA)?
Prenota la visita di Medicina Estetica online o chiama il numero verde 800 088 315.