Salute a 360°

Le dirette di aprile 2021 di Amicodentista – Amicomedico

Foto da Pexels: Bruno Cervera

Si chiude un nuovo mese. Ed ecco il riassunto delle dirette a tema salute di Amicodentista – Amicomedico.

I sostituti della carne

Si possono assumere abbastanza proteine anche riducendo o eliminando del tutto la carne dalla propria dieta? Sì, si può. Le alternative alla carne da portare in tavola sono tante e – accanto a quelle di origine animale come carne, pesce, uova e formaggi, ne esistono tante – altrettanto valide – completamente vegetali. Una su tutte è quella rappresentata dai legumi, che sono stati promossi a pieni voti anche dal Ministero della Salute nelle Linee guida per una sana alimentazione italiana. Ce ne ha parlato in diretta la Dott.ssa Barbara Citella, biologa nutrizionista. Per leggere l’articolo e rivedere la diretta, segui il link qui sotto.

Cosa mangiare al posto della carne: 15 sostituti da provare

Covid fatigue

Covid fatigue o stress da pandemia. A più di un anno dallo scoppio dell’emergenza Covid19 in Italia se ne sente sempre più parlare. Abbiamo chiesto, così, a due dei nuovi professionisti di Amicomedico di aiutarci a fare chiarezza: il dottor Paolo Giribono, psichiatra, e la dott.ssa Marta Moretto, psicologa e psicoterapeuta.

Cisti, lipomi e fibromi

Cisti, lipomi e fibromi sono neoformazioni benigne che interessano diverse parti del corpo e le cui cause non sono ancora del tutto chiare. Distinguerle è importante per sapere come procedere. Il dottor Dario Coviello, chirurgo generale e proctologo di Amicomedico, ci ha spiegato le differenze e quali sono le strade da percorrere.

La riabilitazione del pavimento pelvico

Le alterazioni anatomiche e funzionali del pavimento pelvico interessano soprattutto (ma non esclusivamente) le donne. Tra i problemi più comuni: incontinenza, prolasso degli organi pelvici, stipsi, dolore nei rapporti sessuali, dolore pelvico cronico. La nostra dott.ssa Greta Caramenti, fisioterapista esperta nella riabilitazione del pavimento pelvico, ci ha spiegato come affrontarla e a che professionista è necessario rivolgersi.

La rottura del menisco

La rottura del menisco è un evento piuttosto frequente. E tenendo conto dell’importante ruolo che ricopre nella deambulazione, la lesione può avere conseguenze gravi. Con il nostro dr. Federico Valli, chirurgo ortopedico, abbiamo parlato di come si manifesta, come si fa diagnosi e come si cura.

Le dirette di maggio 2021

I quattro venerdì di maggio saranno scanditi da appuntamenti live a tema:

  • Venerdì 7 maggio: dr.ssa Silvia D’Amici – odontoiatra ortodonzista
  • Venerdì 14 maggio: dr. Joseph Luraschi – chiropratico
  • Venerdì 21 maggio: dr.ssa Marta Moretto – psicologa e pisocoterapeuta
  • Venerdì 28 maggio: dr.ssa Marika Fanelli – medico esperto in terapia del dolore e cure palliative

Amicodentista – Amicomedico