Senza categoria

Come pulire al meglio il proprio spazzolino (elettrico e non)

L’igiene orale è importante. Ed altrettanto importante è l’igiene e la pulizia degli strumenti che tutti i giorni usiamo per prenderci cura dei nostri denti. Quindi, ora che si è a casa e il tempo a causa della “quarantena” da coronavirus non è più una scusa, sfruttiamo questa brutta situazione per creare una buona abitudine, anche nella pulizia di spazzolino e scovolino.

Come si pulisce uno spazzolino manuale, passo per passo

Abbiamo finito di lavarci i denti (per almeno due minuti) e abbiamo passato scovolino e filo interdentale. Che fare ora?

  1. Sciacquare lo spazzolino sotto l’acqua corrente: in questo modo rimuoviamo i possibili residui di cibo rimasti incastrati tra le setole;
  2. Asciugare lo spazzolino con un panno apposito, assicurandosi sia pulito;
  3. Far asciugare le setole dello spazzolino lasciandole libere. No assoluto al cappuccio: lasciarlo a setole umide potrebbe creare un “effetto serra” che favorirebbe il proliferarsi di batteri.

Come si pulisce uno spazzolino elettrico, passo per passo

Pulire unno spazzolino elettrico non è molto diverso da pulire uno spazzolino manuale: vediamo nel dettaglio come farlo al meglio:

  1. Smontare lo spazzolino elettrico: separare il manico dalla testina;
  2. Prendere la testina e, allo stesso modo dello spazzolino manuale, detergerla sotto acqua corrente. Non dimentichiamoci di far passare l’acqua anche all’interno della testina stessa;
  3. Prendere il manico e lavarlo sotto l’acqua corrente. Pulire con attenzione la base dello spazzolino, dove solitamente si concentrano i batteri;
  4. Asciugare lo spazzolino con un panno apposito, assicurandosi sia pulito;
  5. Lasciare asciugare lo spazzolino, sempre a testa in su.

Come lavare lo scovolino

Lo scovolino, nostro grande alleato nella rimozione della placca, non va dimenticato quando ci occupiamo della detersione dei nostri strumenti per l’igiene orale domiciliare.

  • Dopo l’uso, passarlo sotto acqua corrente;
  • Asciugarlo

Dove riporre lo spazzolino?

Questa sembra una domanda con una risposta banale, eppure non lo è. Se non si pone la dovuta attenzione al luogo in cui si conservano i propri strumenti per la detersione orale si può incorrere in batteri.

  • Fortemente sconsigliato tenere gli spazzolini in un unico bicchiere: andando a toccarsi, infatti, questi potrebbero fare da ponte per i batteri. L’alternativa corretta è l’utilizzo di un portaspazzolino a scomparti, in modo che ognuno sia separato dall’altro;
  • Tenere gli spazzolini lontani dai wc: quando si tira lo sciacquone, rischiamo un disastro;
  • Mai scambiare lo spazzolino con qualcun’altro: ogni componente della famiglia deve avere il suo strumento personale.

Dottoressa Carola Romanò,
Igienista dentale