Salute a 360°

Allenarsi a casa, come farlo nel modo corretto?

Fare attività fisica, anche a casa, è importante per la salute. In questi giorni a ribadirlo sono stati in tanti, anche il Ministero della Salute. Abbiamo chiesto quindi al dottor Cristiano Zanini, fisioterapista di Z Sport&Rehab, qualche consiglio su come muoverci.

Che tipo di esercizi fare?

Come consiglia il dottor Zanini è importante alternare esercizi aerobici, di forza, di mobilità e esercizi specifici nel caso si soffra di problematiche muscolo-scheletriche.

Un esempio di allenamento a casa

Gli esercizi proposti dal dottor Zanini sono semplici e non necessitano di attrezzatura particolare, se non una sedia, un gradino (sostituibile con un libro) e, a scelta, dei pesi (o, in alternativa, delle bottiglie d’acqua).

  1. Estensione del tratto toracico: particolarmente utile per chi passa molto tempo alla scrivania. Seduti sulla sedia, mani dietro la testa, estendersi verso l’esterno.
  2. Salita e discesa dal gradino: esercizio importante dal punto di vista aerobico per chi non ha cyclette o tapis-roulant. Ripetere per 10 – 15 minuti o 20 – 30, a seconda del livello di allenamento. Importante: ogni 10 volte cambiare il passo con cui si sale sul gradino.
  3. Esercizi per le spalle, fatti a leva favorevole, ossia a braccia flesse e non estese. Possono essere fatti anche con un sovraccarico, usando bottiglie d’acqua. Due gli esercizi: a braccia flesse di fronte a sè, estenderle verso l’alto o a braccia flesse lungo la stessa linea delle spalle, estendere le braccia verso l’alto.
  4. Squat: da una posizione eretta, con piedi a larghezza delle spalle, piegare le gambe portando verso l’esterno i glutei. Importante non andare in avanti con le ginocchia. Le ginocchia quando si flettono non devono mai andare oltre le punte dei piedi. Usare un punto di riferimento posteriore per aiutarsi, come può essere una sedia.