Mondo dentisti

Probabilmente hai sempre usato troppo dentifricio

due spazzolini da denti manuali in legno. Uno dei due, sulla destra, ha sopra un poco di dentifricio
Foto di Karolina Grabowska da Pexels

Il troppo stroppia. Anche per quanto riguarda il dentifricio. Usare troppa pasta per la pulizia dei denti non va bene, proprio come non usarne. E la quantità ideale non è quella che siamo abituati a vedere nelle pubblicità. Al contrario di quanto potremmo pensare, una grande dose di prodotto non aumenta la sua capacità di pulizia dei denti.

Su TikTok virale un video sul dentifricio

A far scoppiare il “dentifricio – gate” è stato un video di TikTok. Dietro il cellulare il dottor Gao Jye Teh, dentista malese. In pochissimi giorni l’odontoiatra del sudest asiatico ha raggiunto oltre sei milioni di persone con un video di pochissimi secondi in cui mostra le corrette quantità di dentifricio da usare, sia per bambini che per adulti.

@doctorgaoAre you using the right amount of toothpaste? ##dentist ##dental ##dentistry ##tiktokguru ##youngcreators ##learnontiktok ##edutok ##teeth ##foryou♬ Mad at Disney – salem ilese


Quanto dentifricio usare?

Le dosi ideali sono quelle raccomandate dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani e dal Ministero della Salute:

  • per gli adulti la quantità ideale di dentifricio è quella grande come un pisellino verde o una lenticchia;
  • per i bambini sotto i tre anni, invece, la quantità di dentifricio raccomandata è tanta quanto un chicco di riso.

Come viene spiegato nelle linee guida del ministero della Salute per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali, fondamentale è la presenza di fluoro tra gli ingredienti del dentifricio. Il fluoro, infatti, è una pietra miliare nella prevenzione della carie.

«Basta una piccola dose di dentifricio per massimizzare l’effetto del fluoro – ha spiegato la nostra igienista dentale dott.ssa Carola Romanò anche a Radio DeeJay -. Sfatiamo il mito della grande quantità di dentifricio da usare per lavare i denti». Per massimizzarne l’effetto del fluoro un’altra chicca sarebbe quella di non fare il risciacquo dei denti con l’acqua, ma con il collutorio.

In Italia l’acqua corrente contiene già fluoro. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità la concentrazione media della sostanza è di circa 1 mg/l. «E’ vero che il fluoro è contenuto anche nell’acqua – ha continuato la dott.ssa Romanò – ma bisogna utilizzarlo anche all’interno del dentifricio perché il fluoro è considerato la pietra miliare nella prevenzione della carie e va a rinforzare la struttura del dente. Anche nei bambini».

Amicodentista