Mondo dentisti

Ortodonzia Fissa vs Ortodonzia Invisibile

Introduzione

La parola: “ortodonzia” deriva dal greco e significa dentatura dritta; il ruolo dell’ortodontista però nella pratica clinica contemporanea non si limita soltanto al corretto allineamento dentale, ma va trattare il viso studiando il corretto rapporto tra i mascellari, l’armonia del profilo e la corretta funzione dell’articolazione temporo-mandibolare.

L’ ortodonzia nell’immaginario collettivo appare subito come la classica apparecchiatura fissa metallica, ma oggi non è l’unica alternativa possibile.

Ortodonzia fissa

L’ortodonzia fissa è ancora oggi la più utilizzata, e si compone di brackets che vengono bondati al dente. Essi sono specifici per ogni elemento dentale ed ogni bracket contiene delle informazioni( relative ad angolazione ed inclinazione) che consentiranno il corretto posizionamento del dente durante la terapia e da un filo ortodontico che fornisce la forza che consente al sistema di muoversi. Il filo viene sostituito durante le sedute di controllo con uno o di diametro maggiore o con caratteristiche di elasticità minori fino al raggiungimento del risultato.

Questa metodica presenta dei vantaggi legati ad un maggior controllo tridimensionale sul dente e in casi che necessitano di trazionare elementi dentari inclusi in arcata o di mesializzare molari, possono rappresentare ancora la scelta migliore.

L’ortodonzia fissa presenta invece svantaggi legati ad una maggiore difficoltà nel mantenimento di una corretta igiene orale ma anche una compromissione temporanea dell’estetica del sorriso.

Ortodonzia invisibile

Dalla sua introduzione nel 1997, Invisalign® sta diventando una valida alternativa di trattamento per ogni caso.

Si basa su una precisa pianificazione digitale degli spostamenti che viene effettuata mediante software Clincheck®, che guiderà poi la produzione di una serie di allineatori trasparenti che, se correttamente indossati, possono produrre un movimento dentale fino a 0,3 mm per ognuno. Il risultato dei movimenti prodotti da ciascun allineatore porta al raggiungimento degli obiettivi clinici fissati in sede di pianificazione.

La richiesta di trattamenti di questo tipo è sempre crescente grazie alla quantità di vantaggi che invisalign® presenta:

  • Vantaggi Estetici: gli allineatori sono realizzati in un materiale plastico trasparente, risultano quindi invisibili;
  • Vantaggi Igienici: con Invisalign si ha la possibilità di allineare i denti utilizzando un dispositivo completamente rimovibile che garantisce al paziente la possibilità di rimuovere il dispositivo durante i pasti ma anche soprattutto durante la detersione, eliminando ogni ostacolo al corretto spazzolamento e passaggio del filo;
  • Maggiore precisione nella programmazione trattamento multidisciplinare: Utilizzando il software Clincheck® è possibile pianificare nei dettagli i movimenti da effettuare e con essi gli spazi che occorrerà lasciare al protesista/conservatore per l’esecuzione di protesi o ricostruzioni ideali;
  • Riduzione delle emergenze e del disconfort del paziente: il paziente non ha fili o attacchi che staccandosi possono determinare graffi e ulcerazioni a carico della mucosa orale;
  • Maggiore chiarezza nella comunicazione con il paziente, con il quale grazie al Clincheck software possiamo condividere ogni passaggio del piano di trattamento.

 Prezzo terapia ortodontica

Inizialmente il costo di una terapia con allineatori  era sensibilmente superiore ad una terapia ortodontica tradizionale, oggi la maggiore diffusione di questa tecnica ha determinato un calo del prezzo che è paragonabile a quello di una terapia convenzionale.

Prenota subito la tua visita gratuita

Dott. Andrea Bazzucchi

Amicodentista

amicodentista
Pazienti, non Clienti

Amicodentista è l’innovazione in campo odontoiatrico, è il raggiungimento della soddisfazione di ogni Paziente con servizi eccellenti a prezzi giusti. La chiarezza, l’onestà e l’etica corretta sono solo alcuni degli aspetti che ci contraddistinguono, accompagnati dalla forte propensione all’innovazione che sosteniamo da sempre.

Scopri di più »