Mondo dentisti

Igienista dentale: come lo si diventa e cosa fa

Un'igienista dentale al lavoro in studio

Il 10 ottobre di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale dell’Igienista Dentale. A promuovere questa ricorrenza è la Federazione Internazionale Igienisti Dentali (IFDH). Lo scopo? Quello di prevenire e informare sul tema del mantenimento della salute orale. E, nello studio dentistico, è proprio la figura dell’igienista dentale che si occupa di promuovere questi temi quotidianamente. Ma impariamo a conoscere meglio questi professionisti.

Come si diventare igienista dentale

Per diventare igienista dentale è previsto un percorso universitario triennale, articolato non solo su una parte teorica, ma anche una parte pratica di tirocinio. Una volta terminati gli studi accademici, per poter esercitare la professione è necessario superare un esame di stato abilitativo. L’igienista dentale, inoltre, deve essere obbligatoriamente iscritto all’albo professionale.

Cosa fa l’igienista dentale?

L’igienista dentale è un operatore sanitario che si occupa principalmente di prevenire problemi orali come gengivite e parodontite, ecc. Il suo obiettivo principale è quello di educare i pazienti a prendersi cura della propria igiene orale attraverso appuntamenti periodici di igiene orale professionale (comunemente detta “pulizia dei denti”).

Tra le prestazioni che l’igienista dentale può eseguire in studio ci sono:

  • Igiene orale professionale: obiettivo è eliminare i depositi di placca e tartaro, principali responsabili di infiammazioni gengivali e parodontite, carie.
  • Terapia parodontale non chirurgica: obiettivo è eliminare i depositi di placca e tartaro sotto gengiva, per arrestare il processo di degenerazione dei tessuti parodontali. L’igienista si occupa della compilazione dei parametri della cartella parodontale (sondaggio parodontale)
  • Sbiancamento dentale: obiettivo estetico, per acquisire tonalità di bianco degli elementi dentali.
  • Sigillature dei solchi: obiettivo prevenire le lesioni cariose applicando resine sulle superfici occlusali dei denti maggiormente esposte ai depositi di cibo e placca (come mettere uno smalto trasparente sulla superficie dei denti)
  • Applicazione topica del fluoro
  • Istruzioni di igiene orale personalizzate in base alle esigenze del cavo orale (prevenzione primaria)

Qual è la differenza tra igienista dentale e dentista?

L’igienista dentale e l’odontoiatra sono due figure diverse, che lavorano in sinergia per assicurare il benessere orale dei propri pazienti. La prima differenza sta nel percorso di laurea: come già accennato, Igiene dentale è un percorso triennale, mentre Odontoiatria è una laurea magistrale a ciclo unico della durata di 6 anni. Fino al 1980 per diventare odontoiatra era necessario, invece, conseguire una laurea in Medicina e Chirurgia e una successiva specializzazione in Odontostomatologia. Le mansioni che le due figure professionali svolgono sono diverse: l’odontoiatra, a differenza dell’igienista, può effettuare diversi trattamenti tra cui anestesia, otturazioni, devitalizzazioni, radiografie, estrazioni, impianti dentali, protesi, apparecchi ortodontici. Nonchè eseguire igieni orali professionali. Dopo la laurea magistrale, l’odontoiatra può proseguire il suo percorso di studi conseguendo una specializzazione come ortognatodonzia, odontoiatria pediatrica o chirurgia orale. Per esercitare la professione, l’odontoiatra, come l’igienista, deve superare un esame di stato ed iscriversi all’albo.

Dr.ssa Carola Romanò
Igienista dentale