Interviste

Ritorno a scuola: come preparare i bambini

Su una scrivania sono posati dei materiali di cancelleria colorati, in modo che lascino uno spazio vuoto centrale. Sono presenti forbici dalla punta arrotondata, pastelli, matite, gomma da cancellare, colori e righelli
Fonte: Pexels

Il ritorno a scuola pare essere sempre più vicino. Dopo il lunghissimo periodo di stop scattato a febbraio per via della pandemia di covid19, i bambini e i ragazzi dovrebbero tornare in aula da metà settembre. Sono tre i punti principali da tenere a mente per aiutare i propri figli a riprendere le lezioni con serenità:

    1. Dare dei ritmi;
    2. Cercare momenti di socializzazione con altri bambini;
    3. Parlarne.

Dare dei ritmi

Il ritorno a scuola, per i bambini e i ragazzi, comporterà inevitabilmente anche il ritorno a una rigida routine prestabilita. Per evitare che i piccoli si possano sentire sopraffatti dopo il lungo stop e il periodo di vacanza, da almeno una settimana prima del rientro è importante dare dei ritmi da seguire. Una giornata tipo potrebbe essere composta da queste attività:

  • Sveglia presto;
  • Mattinata con attività simili a quelle che si potrebbero fare a scuola (ad esempio: disegni, letture, scrittura o ultimi compiti delle vacanze);
  • Piccole pause all’ora dell’intervallo e pranzo alla stessa ora della mensa;
  • Pomeriggio dedicato ad attività che il bambino o il ragazzo svolgeva anche durante l’anno scolastico (es: sport o musica) e socializzazione con altri bambini.

Cercare momenti di socializzazione con altri bambini

Non tutti i bambini, finito il lockdown, hanno avuto l’occasione di incontrarsi quotidianamente con i propri coetanei. Prima del ritorno definitivo tra i banchi è consigliata la creazione e la ricerca di momenti di socializzazione per i più piccoli attraverso, magari, inviti di compagni di classe a casa o giochi al parco, soprattutto se il bambino ha passato molto tempo con persone principalmente adulte.

Parlarne

Parlare è uno dei passaggi chiave. E non potrebbe essere altrimenti. Il ritorno a scuola è un tema che va affrontato sotto vari punti di vista:

  • Esplicitare la data del rientro a scuola;
  • Contare insieme i giorni che mancano al ritorno tra i banchi;
  • Spiegare il perchè, una volta rientrati in classe, ci saranno regole diverse da prima;
  • Prepararlo alla nuova situazione.

Dott.ssa Alice Viganò
Psicologa