MAGAZINE SALUTE IN COLLABORAZIONE CON

Coronavirus, allenamento a casa per i ragazzi

Un adolescente è un concentrato di energia. Lo sanno bene i genitori dei ragazzi tra i 12 e 17 anni. Per i giovanissimi l’attività fisica e l’allenamento sono fondamentali. Anche, e soprattutto, in un periodo come questo dove si è costretti all’isolamento per contenere il diffondersi del coronavirus. Il Ministero della Salute, in questi giorni, ha diffuso alcune linee guida utili per i più giovani. Ecco quali.

Attività fisica per gli adolescenti, quanta ne serve?

Almeno un’ora al giorno di attività fisica di intensità da moderata a vigorosa per promuovere e mantenere uno stato di buona salute e il peso nella norma ed esercizi per rafforzare l’apparato muscolo-scheletrico almeno tre volte a settimana. Sono questi gli allenamenti necessari per un giovane tra i 12 e i 17 anni. Parola dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Che esercizi fare a casa?

Essere tra le quattro mura domestiche non impedisce di allenarsi. Nè per gli adulti, nè per i ragazzi. Il Ministero, oltre a suggerire alcuni tipi di esercizi da svolgere senza il bisogno di attrezzature da palestra, propone anche varianti con oggetti di tutti i giorni da poter usare. Vediamone alcuni:

Suggerimenti per l’allenamento giornaliero

Da indicazioni del Ministero della Salute, l’allenamento di tutti i giorni per i ragazzi potrebbe essere suddiviso in quattro fasi:

  1. Riscaldamento e potenziamento muscolare;
  2. Esercizi per la mobilità articolare, come circonduzioni dei piedi, del bacino, delle spalle, torsioni del busto, slancio delle gambe, ecc;
  3. Esercizi per allenare e rafforzare la muscolatura, come ponte per i glutei, flessioni, sollevamenti per rafforzare gli addominali, piegamenti sulle braccia, salto con la corda, ecc;
  4. Stretching di 5-10 minuti.

Amicodentista