Mondo dentisti

Cresce il fenomeno del turismo odontoiatrico

dentista-estero-viaggio

Complice la crisi economica che ha investito l’Europa, in questi ultimi anni si è assistito a una rapida crescita del turismo dentale. Sono infatti molti gli italiani e non solo che scelgono di affidarsi a dentisti low cost fuori dai confini del proprio paese per cercare di risparmiare il più possibile. Esistono persino dei veri e propri tour operator dentistici pronti a organizzare il viaggio dei pazienti nei minimi dettagli.

Ad attrarre maggiormente i “turisti delle cure dentali” sono soprattutto le  zone di confine come, per esempio, tra Stati Uniti e Messico oppure tra Svizzera e Italia. Qui i clienti possono trovare strutture di ottimo livello e dimezzare le spese, senza rinunciare alla qualità delle prestazioni.

Cercando dove curarsi i denti fuori confine spesso la scelta ricade su paesi dell’est europa come ex-Jugoslavia, Albania e Croazia, dove i prezzi sono davvero allettanti, ma la qualità delle cure rappresenta più l’eccezione che la regola. Il rispetto delle principali norme igienico-sanitarie, come l’uso dei guanti, è fondamentale e nessuna riduzione dei prezzi, anche considerevole, può giustificarne la mancanza. Va dunque messo in conto che in questi paesi per risparmiare molto è possibile non vedere soddisfatte le proprie aspettative.

Attenzione anche al passaparola; scegliere un dentista solo perché amici o parenti hanno detto di essersi trovati bene non è mai una garanzia di affidabilità. Tra qualità percepita e qualità reale ci possono essere notevoli differenze e un sorriso smagliante può sempre nascondere un lavoro mal fatto che spesso si conclude con costosi interventi di riparazione, ovviamente svolti da veri professionisti del nostro paese, spendendo così molti più soldi di quanti se ne sarebbero spesi recandosi in uno studio dentistico professionale, come quelli proposti dal network Amicodentista, che da anni si impegna nella lotta al “turismo dentale”.

Il risparmio sulla qualità è invece possibile affidandosi a una delle numerose strutture low cost presenti su un motore di ricerca inglese di un’importante organizzazione internazionale. Un tipico esempio di turismo odontoiatrico nato su questo portale è dato dall’Inghilterra, i cui cittadini da qualche anno hanno scelto Malta come meta per le loro cure dentali.
Sulla bellissima isola a sud della Sicilia, già in aeroporto,  si possono trovare studi dentistici all’avanguardia e in grado di eseguire ogni tipo di intervento con la massima professionalità possibile.

Spendere meno, dunque, è un diritto di tutti i pazienti, purché si scelga un dentista che, insieme a tariffe competitive, garantisca anche sicurezza, igiene e prestazioni di eccellenza.


Contattaci per conoscere tutti i nostri servizi odontoiatrici.

Amicodentista

amicodentista
Pazienti, non Clienti

Amicodentista è l’innovazione in campo odontoiatrico, è il raggiungimento della soddisfazione di ogni Paziente con servizi eccellenti a prezzi giusti. La chiarezza, l’onestà e l’etica corretta sono solo alcuni degli aspetti che ci contraddistinguono, accompagnati dalla forte propensione all’innovazione che sosteniamo da sempre.

Scopri di più »